Gli uomini e le donne sposati presentano un rischio più elevato di sovrappeso e obesità in età adulta, anche se il matrimonio è associato all’obesità solo negli uomini.1 Insomma, matrimonio e aumento del peso sono collegati!
METODOLOGIA
Si stima che circa due terzi (65,6%) degli adulti polacchi sia in sovrappeso, con il 29,2% che presenta obesità. Per determinare i possibili fattori di rischio sociodemografici e psicosociali alla base di queste tendenze, i ricercatori hanno analizzato i dati di un’indagine nazionale sulla salute della popolazione condotta in più centri (WOBASZ II). Un totale di 2405 partecipanti (1098 uomini e 1307 donne; età mediana, 50 anni) è stato incluso nello studio, tra i quali il 35,3% aveva un peso normale, il 38,3% era in sovrappeso e il 26,4% era obeso. Oltre allo stato civile e all’età, sono stati valutati la capacità funzionale di alfabetizzazione sanitaria, la depressione e il supporto sociale utilizzando vari questionari. È stata condotta una regressione logistica per stimare i rapporti di probabilità (OR) per i fattori di rischio selezionati.
CONSIDERAZIONI FONDAMENTALI
Essere sposati era associato a un aumento del 62% del rischio di sovrappeso negli uomini e a un aumento del 39% nel rischio nelle donne, con un rischio quasi triplo di obesità solo negli uomini (OR, 3,19) rispetto ai partecipanti non sposati. L’età era un fattore di rischio indipendente sia per il sovrappeso che per l’obesità negli uomini (OR, 1,03 e 1,04, rispettivamente) e nelle donne (OR, 1,04 e 1,06, rispettivamente). Nelle donne, un aumento del peso corporeo era correlato a vivere in comunità con meno di 8000 persone (OR, 1,46) e a un’alfabetizzazione sanitaria inadeguata (OR, 1,43), mentre segnalare almeno una depressione borderline (OR, 2,06) era associato a un rischio più elevato di obesità. Non è stata trovata alcuna associazione tra supporto sociale e peso corporeo.
IN PRATICA
“Età e stato civile hanno un impatto innegabile sulla convivenza con sovrappeso o obesità in età adulta, indipendentemente dal sesso,” hanno scritto gli autori. “Sembra che la diffusione della conoscenza della salute e della promozione della salute nel corso della vita possa ridurre il fenomeno preoccupante dell’aumento dell’obesità nella popolazione polacca.”
Leggete anche gli articoli:
The Guardian: A couple that lost over 80kg have been able to have sex for the first time since being married: DOPO essere apparsi in un documentario nel Regno Unito riguardo al pagamento del loro matrimonio con sussidi perché erano troppo in sovrappeso per lavorare, Stephen e Michelle Beer sono stati pesantemente scrutinati per il loro aspetto trasandato. Non solo sono stati vilipesi, ma la loro obesità ha reso impossibile per loro celebrare il matrimonio nel modo più intimo possibile….
Bibliografia
The study was led by Alicja Cicha-Mikołajczyk, National Institute of Cardiology in Warsaw, Poland. It was published as an early release from the European Congress on Obesity to be held in Malaga, Spain, from May 11 to 14, 2025. ↩︎
Comments are closed